LA SOLIDITÀ DI UN GRANDE GRUPPO


Joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, Leasys è presente in 10 mercati con un'offerta completa di prodotti e servizi di noleggio e mobilità dedicati e flessibili.
Corporate Governance
image
Certificazioni
Il valore della certificazione

Leasys ha intrapreso un percorso di qualità certificando i propri processi secondo uno standard riconosciuto a livello internazionale: UNI EN ISO 9001:2015. La certificazione di sistemi di gestione per la qualità assicura la capacità di strutturarsi e organizzare i propri processi produttivi e le risorse per riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti.

La continua evoluzione del mercato dei servizi automotive in Italia nel corso di questi anni ha richiesto normative di gestione e controllo sempre più robuste ed efficaci.
Grazie, quindi, a un contesto normativo basato su regole e sistemi di controllo chiari, Leasys ha scelto di adottare dei modelli di governance che permettono di gestire e monitorare, in un percorso di miglioramento continuo, la qualità e la robustezza dei processi e la sicurezza del proprio parco tecnologico.

In un mercato in continua crescita infatti, non è più solo l’offerta migliore che rende una società leader nel proprio settore, ma i servizi che vengono proposti e la qualità con cui questi vengono gestiti e organizzati dalle aziende e come gli stessi vengono successivamente percepiti dai clienti. Tale attitudine ha richiesto una crescita interna solida nel saper gestire i processi organizzativi strutturando le proprie risorse.
Nel 2017 sulla base dell’esperienza del Total Quality (6sigma), Leasys ha intrapreso un percorso di qualità certificando i propri processi secondo uno standard riconosciuto a livello internazionale, UNI EN ISO 9001:2015. La certificazione di sistemi di gestione per la qualità assicura la capacità di strutturarsi e organizzare i propri processi produttivi e le risorse per riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, nel rispetto dei requisiti cogenti e con l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità.
Il processo di certificazione si basa sul principio di Deming: Plan, Do, Check, Act; un metodo di gestione iterativo in quattro fasi utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo.

Nel corso degli anni, i principi della certificazione ISO 9001 sono stati assimilati e interiorizzati in tutta l’organizzazione portando una consapevolezza aziendale sull’importanza di organizzare e monitorare le proprie attività a tutti i livelli aziendali sempre con l’intento di migliorarsi e mantenere alti gli standard di servizio.

L’approfondita conoscenza dei processi interni ha permesso in pochi anni di espandere la presenza territoriale Leasys in 12 mercati europei trasformandola in un’organizzazione internazionale.
In continuità a questo percorso, nel 2021, Leasys ha raggiunto un importante obiettivo, ottenendo la certificazione ISO/IEC 27001:2013 del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

Tale certificato comunica, ai clienti e alle parti interessate di Leasys, la conformità allo standard e l’impegno al miglioramento continuo rispetto alla protezione dei dati gestiti all’interno della propria organizzazione e dei sistemi informativi al fine di garantire un adeguato livello di confidenzialità, integrità e disponibilità delle informazioni.

Coerentemente con quanto definito nelle policy e nel sistema di gestione, sono riassunti nel seguito i principali obiettivi di sicurezza che Leasys si pone:

  • Proteggere gli interessi degli azionisti, dei clienti, dei dipendenti e delle terze parti;
  • Garantire la conformità con le leggi e regolamenti applicabili;
  • Garantire la sicurezza delle informazioni e dei processi attraverso l’applicazione di un modello standard per l’identificazione e gestione dei rischi associati;
  • Minimizzare i rischi di business attraverso la prevenzione e la riduzione degli impatti degli incidenti sui dati e sistemi aziendali;
  • Mantenere documentazione dei sistemi progettati ed implementati; mantenere evidenza dei processi autorizzativi e delle attività eseguite come richiesto dalle funzioni di business.
  • ISO 27001 è lo standard internazionale che descrive le best practice per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni